Francesco Giannini

da ARTE ITALIANA PER IL MONDO Ed .Celit vol 7

 ... E' pittore autodidatta che, da tempo ormai, si dedica all'attività pittorica, impegnandosi assiduamente nella ricerca di sempre nuove espressioni e tecniche. ... La pittura del Giannini vuole essere anzitutto una chiara espressione delle emozioni e sensazioni che l'artista prova nell'immediato contatto con la realtà circostante.
E' quindi, essa, documento di notevole portata sentimentale in cui è, di certo, possibile misurare a fondo la notevole attenzione del pittore verso quegli episodi che, più strettamente, vanno a delineare il quadro della sua realtà quotidiana.

Realtà tradotta dal pittore attraverso immagini che a lui ispira, particolarmente, la figura umana. E sono allora le realtà sentimentali dei soggetti riprodotti, un affascinante compendio alla lirica proposta, che dallo stesso pittore viene, di emozioni affatto personali e spontanee. ...  Del mondo che lo circonda l'artista è, senz'altro, affascinante interprete in una singolare trattazione di dati oggettivi che divengono, allora, nel contesto pittorico, elementi di narrazione profondamente lirica , motivi dialogici di grande rilievo sentimentale che danno ampia consistenza e garanzia concettuale a proposte descrittive quanto mai semplici e sintetiche. Figure, le sue, trattate con segno rigoroso e sempre risolte in gradevoli notazioni timbriche, che di rado il pittore cala in essenziali situazioni paesistiche ove si fanno termini concreti di racconto e che, più di frequente, invece, nell'univocità della loro presenza sono proposta squisitamente emozionale, immagini in cui passano e si fanno connotazione evidente i segni della sensibilità umana. Proposta dunque di grande fascino, per la quale il Giannini, indubbiamente, esaurisce appieno la sua grande disponibilità sentimentale.

E' quanto sa darci sono, allora, pagine di particolare e suggestiva carica poetica.

Gianni Milani